Informazioni personali

La mia foto
Benvenuti visitatori, questa è una breve nota su come ci si muove su SMALL-OID. ATTENZIONE nella home non è sempre visualizzato l'ultimo aggiornamento , alcuni dei post più vecchi sono in continuo aggiornamento. SMALL-OID, Riccardo Casaioli. In questo spazio espongo in primo piano il mio punto di vista riguardante la scena che mi circonda; Sensazioni ed emozioni trasferite su diversi supporti e materiali,(foto,dipinti,MUSICA e tutto quello che puo rappresentarmi), simile PER tutto ad una valvola di sfogo ma... non DEL tutto... In questa pagina trova spazio anche la parte lavorativa; con cadenza regolare pubblico disegni e progetti (commissionati e non) definitivi o in via di sviluppo aggiornando i post già esistenti o creandone di nuovi. Sostanzialmente SMALL-OID è una vetrina digitale che aggiorno periodicamente con qualsiasi cosa che ritengo adatta, tutti i contenuti sono creati dal sottoscritto, la pubblicazione dei lavori è esclusivamente a scopo illustrativo ; Un virtual magazine. Riccardo Casaioli.

Monteroni d'Arbia. Siena. Bicentenario "1810 2010" Duecento anni di storia.



L'idea di  partecipare con un omaggio visivo all'evento più importante del nostro territorio (bicentenario del comune) è stata tirata in ballo in primis da noi disegnatori della zona che, muovendosi tramite l' associazione culturale "Monteroni d'Arte" proponemmo il progetto all'Assessore alla Cultura lo scorso maggio 010.

Carpiti i punti più salienti della storia comunale compito nostro era "raccontarli a mano",
3 scene per ogni disegnatore (5).
Ad aprile, dopo lunghe riunioni serali avevamo chiaro il tutto, per l'occasione del bicentenario sarebbe uscito uno stampato dedicato al nostro lavoro grafico...

Il risultato finale proponeva 15 disegni con stile ed esecuzione variabile, ogni artista riversava infatti la propria esperienza e tecnica sulle tre tavole personali ( tra gli approcci i più classici come : grafite, china, e pennarello ma anche una soluzione digitale per l'esecuzione di alcuni lavori si è infine rivelata funzionale! - a dire la verità nessuno era scettico- l'incremento di nuove tecniche lavorative è infine la potenza del lavoro stesso).

Ecco i collaboratori al progetto tutte conoscenze note ed amici di vecchia data :
Valentina Cresti
                                                                     Tommaso Valenti
 Andrea Boscagli
Nicola Scarpelli

Accanto ad ogni illustrazione trovano spazio strofe ispirati alla scena trattata,
a  cura di Augusto Codogno.

Carico di seguito due delle tre illuastrazioni che ho realizzato per "1810 - 2010" Duecento anni di storia"

La mia passione per la storia locale mi indirizzava indubbiamente verso scene legate strettamente a strutture architettoniche ormai modificate o del tutto scomparse ma comunque riscontrabili in vecchie foto o stampe d'epoca, questo ha implicato un minuzioso lavoro di ricerca che mi ha portato a conoscere ancora di più un territorio ricco e leggendario come quello senese.

"Garibaldi attraversa il fiume a Ponte d'Arbia"
matita su cartoncino 50\70
Riccardo Casaioli
1849 Garibaldi attraversò il fiume Arbia a qualche chilometro da casa mia, per la precisione una quindicina, la voglia che mi ha spinto ad accaparrami la scena era più tosto basata sulla possibilità di lavorare alla struttura architettonica del ponte stesso e la speranza di avere delucidazioni precise su come apparisse 150 'anni fa,  bene.. non ne ho avute.


"Primo progetto di illuminazione pubblica"
matita su cartoncino 50\70
Riccardo Casaioli
Nel 1902 prendeva piede l'illuminazione pubblica nel centro del paese, "Via Roma" si presentava verosimilmente così, lo storico "pino" che ombreggiava la "cassia" è stato ed è una leggendaria figura monteronese, poche foto lo descrivono bene come le memorie dei paesani.
Era enorme.

Tutti i lavori svolti per quest'edizione sono in formato 50x70, matita su cartoncino grigio, i due caricati sono delle fedeli foto, ma la qualità non è delle migliori.

Nessun commento: