Informazioni personali

La mia foto
Benvenuti visitatori, questa è una breve nota su come ci si muove su SMALL-OID. ATTENZIONE nella home non è sempre visualizzato l'ultimo aggiornamento , alcuni dei post più vecchi sono in continuo aggiornamento. SMALL-OID, Riccardo Casaioli. In questo spazio espongo in primo piano il mio punto di vista riguardante la scena che mi circonda; Sensazioni ed emozioni trasferite su diversi supporti e materiali,(foto,dipinti,MUSICA e tutto quello che puo rappresentarmi), simile PER tutto ad una valvola di sfogo ma... non DEL tutto... In questa pagina trova spazio anche la parte lavorativa; con cadenza regolare pubblico disegni e progetti (commissionati e non) definitivi o in via di sviluppo aggiornando i post già esistenti o creandone di nuovi. Sostanzialmente SMALL-OID è una vetrina digitale che aggiorno periodicamente con qualsiasi cosa che ritengo adatta, tutti i contenuti sono creati dal sottoscritto, la pubblicazione dei lavori è esclusivamente a scopo illustrativo ; Un virtual magazine. Riccardo Casaioli.

RIGOMAGNO RIDENS 2011 Concorso Nazionale dell'Umorismo


RIGOMAGNO RIDENS 2011



Si è rinnovata il 25 e 26 giugno la festa di Rigomagno "Il colle degli ulivi 2011", borgo medievale che ospita da ormai 6 anni il concorso Nazionale dell'Umorismo "Rigomagno Ridens 2011".
Suggerito dai festeggiamenti nazionali il tema di questa edizione è stato il 150° anno di vita della Repubblica Italiana!!!


Ecco le tavole presentate.

matita su carta, colorazione digitale
Riccardo Casaioli 2011
Matita su carta, colorazione digitale.
Riccardo Casaioli 2011

un opuscolo della manifestazione, all'interno alcuni dei disegni dei partecipanti al concorso e cenni storici sulla storia d'Italia.
Sabato 25 sera dopo un'abbondante cena, festa in paese ed 
estemporanea dei disegnatori presenti, vignettisti, caricaturisti, ritrattisti.


Ecco alcuni scatti.. tenkiù Chiara


Non è facile affrontare una piazza, non è proprio come disegnare in casa.. ecco.
Qui sopra io mentre mi cimento a far qualcosa di buono per una signora, direttrice di una casa di riposo...


Caricature e ritratti, i veterani in prima fila ;)



Dopo i primi 3 quarti d'ora un po' di scarabocchi erano riusciti a venirmi fuori.

Una panoramica della piazzetta, con disegnatori "di sfondamento"

IL DISEGNATORE CON IL VINO.
Ma ecco un fatto curioso che fin'ora ho celato...
si da il caso che una volta in piazza sei nelle mani di tutti.. o meglio, devi cercare di accontentare chiunque si presenti con un'idea in testa e ti abbia scelto per realizzare l'opera su carta, spesso però sono proprio i "clienti" che ti danno carta bianca e a quel punto l'esperienza insegna.. io invece devo ancora farne moooolta di esperienza ed in quella serata il signor "Cicala" mi ha dato una bella mano...

Il signor Cicala è un signore (appunto) sulla settantina, proprietario di un'osteria del paese che come tanti altri abitanti nella serata del "Colle degli Ulivi" si aggirano per la piazza gremita di persone , questo Cicala...  mentre ero intento ad immortalare i presenti che ignari del mio scopo sostavano nei pressi del tavolo, mi si avvicinò, c'èra stato un gioco di sguardi qualche minuto prima, mi faceva intuire un suo interesse in quello che stessi facendo, così:" mi fai un disegno, io so il Cicala è c'ho un'osteria qui disotto". Ok!  parto con la matita, traccio le basi, i volumi e poi il ripasso, questi passaggi che in poche parole si descrivono mi hanno impegnato una decina di minuti.. troppi, con la speranza di non aver fatto perder tempo al Cicala che dai suoi baffetti storpia un "semi" grazie.. (perché giuro non l'ha detto) prende il foglio e lo guarda un pò storto.. io avevo sfruttato il nomignolo e il fatto che "la roba che faceva lui era bona per non parlare del vino" fondendoci la sua caricatura... nulla di speciale è quello che si fa in queste circostanze, ...ed ecco che ,scappa... ma come? Non avevo capito la reazione, se il disegno fosse stato apprezzato bho.. magari mi ringraziava, certo mi sarebbe dispiaciuto aver provocato una delusione ma almeno se così fosse fammelo capire... voglio anche chiarire che non stavo piangendomi a dosso, e non era un fatto economico dato che, il sabato della festa "il colle degli ulivi" i disegnatori regalano.. fatto sta che il signor Ciacala con i suoi baffi si era dileguato e io che quasi iniziavo a immaginarmelo con le belle antenne da cicalone ora me lo vedevo adirato nel parlare con i suoi compagni di caccia.. di "quel ragazzo in piazza, m'ha fatto brutto n'questomodo"... intanto una signora si porta timidamente verso di me, almeno questa mandiamola via contenta. ed inizia "io ho uno studio...", ma la mia attenzione si sposta dalla signora che mi parlava .. cazzo succede alla mia destra?!?!?! Beh qualcosa si muoveva verso di me! un losco figuro di fretta per giunta dato che mi era già accanto, alzo lo sguardo...  due bicchieri sulla sinistra e una bottiglia di rosso nella mano destra! Noooo il era Cicala! "Beviamo!" e così in due io e il Cicala finimmo una bordolese al tavolo dei disegnatori!
Allora si.. capii che forse l'A4 a matita gli era piaciuto.
Ringrazio calorosamente Giovanni Beduschi, organizzatore del tutto
Chiara per la compagnia e il servizio fotografico

Nessun commento: