Un' importante consegna verso la fine di agosto mi indaffarava non poco nelle ultime due settimane del mese, tra prestante bagnino (la mattina) e laborioso imbianchino (il pomeriggio) dedicavo le rimanenti ore (del dopo cena estivo) a portare avanti la commissione... e altre mille cose.
Si trattava di una tela insolita, un metro e sessanta per cinquanta centimetri, un rettangolo tiratissimo, era la prima volta che affrontavo tali misure.
La tecnica che avevo scelto,acrilico in pasta e fermandomi sul materiale l'idea di farmi una serie di nuovi acrilici in boccette, abbandonando il tipico tubetto, mi sollecitava già da tempo; Il fatto era che avendo finito diversi colori, più che un'idea iniziava a diventare un bisogno, quella di rifarmeli..
lista stilata, con un permesso di mezz'ora l'indomani avevo portato a casa 6 boccette da 140ml di colore e due pennelli tondi n22, bella spesa! una volta in studio frugando nel pacchetto di materiali nuovi di pacca era il foglio a4 preso al bancone del negozio che più mi interessava, un bando di concorso che invitava chiunque fosse interessato alla partecipazione.
Esposizione di massimo tre opere a concorrente, di misure e tema a piacere, nessuno costo di partecipazione, vincitori premiati (i primi 10).
Regole semplici, dirette e chiare.
Ok partecipo.
volantino
concorso.
particolare rielaborato
Il fatto era riuscire a incastrare decentemente in 5 giorni (perchè il tempo passava): il bagnino, l'imbianchino, la tela 1,70mt.X50cm, il concorso "Colori in Musica", i flyers per le varie feste della zona, i djset di fine settimana in piscina, la mostra del 27 agosto nel borgo medievale di Lucignano d'arbia (esposizione di quadri che dovevo finire!!!), parte dell'evento "Refreshed summer 2010" (post dedicato su small-oid) da organizzare.
Avevo già diversi quadri che avrei esposto due giorni dopo a Lucignano, ma volevo un inedito per il concorso a casetta e l'idea c'era...
particolare di "Sogno ricorrente"
il tempo (ristrettissimo) non permetteva sgarri, e tra tutto riesco a portare in fondo ogni cosa, alla fine non era impossibile.
Contatto amici e colleghi, Jacopo Marchi, Riccardo Barone... ottimo partecipano anche loro.
Ci troviamo tutti sul tardo pomeriggio del giorno ics, allestiamo le opere tra l'altro interessantissime, bravi ragazzi e aspettiamo la sera. L'evento "Passato e Presente" vanta come ogni festa nel senese, l'ottima cucina tipica e i prodotti di qualità vietano ogni lamentela ;).
E' il momento tanto atteso, tra cover dei Pink Floyd e il rock degli Xenon inizia la valutazione delle opere esposte a tempo di musica!; più di 40 quadri, paesaggi, copie, visioni dalìliane, ritratti ecc...
La giuria è popolare (due voti a persona), i quadri selezionati saranno quelli con più voti alle spalle.
Le ultime canzoni per gli "Xenon" combaciano con le ultime possibilità per dichiarare la preferenza.
Il 31 agosto alle 23:40 iniziava a far freddino e gli organizzatori iniziavano lo spoglio delle schede...
*****Non ricordo assolutamente i nomi dei vincitori che vado ad elencare,*****
Al microfono viene scandito il nome e il cognome:
-ecco il primo posto, dal gruppo di persnone davanti al palco si fa spazio un ragazzo, l'opera vincente è un 60x70 in acrilico, raffigura una farfalla composta da strumenti musicali, idea ed esecuzione valide anche secondo me.
-Secondo posto, olio su tela, il soggetto è un corpo maschile rannicchiato su se stesso,tecnica eccellente brava! (era una tipa).
-Il terzo in classifica tratta un nudo femminile che rilassa le prorpie forme su un divano lilla...
-Al quarto posto, con "sogno ricorrente" Riccrado Cassajioli.. Casalioli , Casaioli! cavolo ma sono io, molto incredulo (vista la concorrenza che io stesso ho votato) vado a stringere la mano all'organizzatore (Renzo Regoli) nonchè bassista degli "Xenon" e ritirare il premio. 4°posto.
- non ricordo il quinto e il sesto, ricordo però che
-settimo posto, nuovamente il ragazzo del primo premio raggiunge il palco per la seconda premiazione personale, cavolo 2 su 3! complimenti.
- seguirono chiaramente l'8, 9, 10.
Insomma un fine agosto molto carico di lavoro, felicemente concluso con quest'evento, in compagnia di collaboratori e nuovi conoscenti.
Pubblico qui la foto di " Sogno ricorrente" l'opera premiata in occasione di "Passato e Presente 2010"
"Sogno ricorrente" Ricacrdo Casaioli 2010
tecnica: metti metti togli togli, acrilico in pasta
particolare, parte bassa del dipinto.
Conclusi commissioni varie e tutto il resto dei lavori nei tempi previsti e vissi felice e contento per un due giorni più.
Cassajili , Casalioli, Cassioli, sbagliano sempre il cognome, sempre... a scuola mi chiesero addirittura come si leggesse(?)... si dice, si.
Nessun commento:
Posta un commento