Informazioni personali

La mia foto
Benvenuti visitatori, questa è una breve nota su come ci si muove su SMALL-OID. ATTENZIONE nella home non è sempre visualizzato l'ultimo aggiornamento , alcuni dei post più vecchi sono in continuo aggiornamento. SMALL-OID, Riccardo Casaioli. In questo spazio espongo in primo piano il mio punto di vista riguardante la scena che mi circonda; Sensazioni ed emozioni trasferite su diversi supporti e materiali,(foto,dipinti,MUSICA e tutto quello che puo rappresentarmi), simile PER tutto ad una valvola di sfogo ma... non DEL tutto... In questa pagina trova spazio anche la parte lavorativa; con cadenza regolare pubblico disegni e progetti (commissionati e non) definitivi o in via di sviluppo aggiornando i post già esistenti o creandone di nuovi. Sostanzialmente SMALL-OID è una vetrina digitale che aggiorno periodicamente con qualsiasi cosa che ritengo adatta, tutti i contenuti sono creati dal sottoscritto, la pubblicazione dei lavori è esclusivamente a scopo illustrativo ; Un virtual magazine. Riccardo Casaioli.

IMMIGRAZIONE.

E DOVE VAI?

Sicurezza e certezza, ecco il nocciolo della questione. Con la fatiscenza significativa di queste due parole
contestualizzate nell' ambito lavorativo, si racconta una tra le più significative crisi sociali che attanagliano l'Italia di oggi, o almeno questo è quello che ci dicono da un bel po' e.. da un po' meno abbiamo iniziato anche noi (a dircelo), sembra quindi, che per sviare ogni probabile alternativa faticosa ci riduciamo a pensare che fin quando i due vocaboli non ritrovano il proprio significato sarà dura tirare avanti (chiaramente con le mani in mano) e fosse quindi lecito e per carità se non lo è, aspettare inattivi il momento decisivo, rassegnati a questo nostro destino legato e due parole birbone che proprio non vogliono tornare al loro posto.
E' chiaro però che a questo punto storie di decine di anni fa, storie di viaggi all'estero alla ricerca di un lavoro, storie che nella nostra attualità si chiamano "immigrazione" (spesso erroneamente definita clandestina) tornano a far parlare di , sono vicende capitate in un passato che è stato sempre così presente da confondersi perfettamente con l'attualità sociale.
Ecco allora:
- ben venga l'immigrato, una potenza lavoro eccellente \ maledetti gli immigrati che ci portano via il lavoro,
- ben venga l'immigrato, un' ottima occasione per scambi culturali interessanti \ maledetti loro che si impongono con le loro regole,
- e così via, insomma suonano come controsensi ma la cosa buffa è che il sistema "immigrazione" ha da sempre riguardato ogni società umana e la sua crescita.

Il preoblema non si ferma alle definizioni di convenienza, cè!, e chi è stato licenziato dopo anni di servizio lo sente sicuramente meglio di chi deve ancora finire gli studi!

AL GRIDO " Sicurezza!? nessuno è sicuro. Certezza!? non è di questo paese!
In molti si chiedono cosa fare? come fare? cosa è stato fatto in passato? e soprattutto com'è stato fatto?

Un sacco di volte parlando dell'argomento mi hanno e MI sono detto queste stesse parole, fermandomi sempre lì, sulle parole appunto: Nessuno è sicuro, la certezza qui non esiste.

Forse allora, conviene davvero cercarle da un'altra parte...


( Il disegno è stato fatto direttamente a penna su foglio bianco, colorato digitalmente.)

Testo, disegni e montaggio
Riccardo Casaioli 2010

Nessun commento: