Esordisco così, per raccontare in breve le nottate di inizio dicembre (2010), trascorse in un garage-laboratorio, tra fondi gesso, proiettori, acrilici e pazienti amici.
La commissione è una di quelle tipiche, come tanto piacciono a noi disegnatori, quelle che in quattro giorni devi portare a termine, dove malgrado il tempo ristrettissimo nulla è da tralasciare.
Scendendo nei particolari.
Valentina Cresti mi contatta su skype parlandomi di un possibile lavoro da fare, .... Vale è una designer, abbiamo condiviso le stesse scuole fino alle superiori, per poi intraprendere formazioni specifiche diverse.
Mai un effettivo rapporto di amicizia se non il canonico"ciao ciao sul bus", evolutosi poi in quest'ultimo anno in diverse collaborazioni professionali ed una piacevole conoscenza riscoperta. Nice Vale! come le dico sempre.
Subito interessato chiedo di cosa si tratta, è una decorazione per la vetrina di un negozio a Monteroni d'Arbia, la titolare, con particolare fiducia, ingaggia chi di dovere per un restyling della vetrina in vista delle feste natalizie.
le info base sono :
- il tempo stringe, e, "in due is megli che uan"...
- bene! ma uno straccio di idea da seguire ci sarà?
- si, Natale!
- yhea!
La sera stessa, terminata la rispettiva giornata lavorativa effettuavamo il primo sopralluogo, "Trendy" il negozio di calzature femminili è nella zona commerciale del paese, un ampia vetrina presenta un pannello ad "onda", inizia dalla parete con una cresta di 180 cm e seguente depressione, per poi risalire a 120 cm.. e completare l'arcata a terra, il tutto in 3 mt e mezzo di lunghezza.
Misure prese rapido sondaggio in negozio per capire le preferenze stilistiche ed estetiche da seguire, ma il tutto era molto "a nostra discrezione" e così è stato.
Dedicai la domenica alla ricerca di un soggetto, poi allo studio dei volumi e il bilanciamento delle masse per attirare l'attenzione dei passanti sui prodotti esposti, dopo qualche prova e fogli accartocciati sul pavimento in linea di massima la bozza era fatta yuhu..
Ecco mercoledì, Skype meeting con Nice Vale, espongo l'idea, tutto il pannello ( che dovrà essere applicato su quello preesistende ) una volta preparato sarà contornato da alcune strisce decorative rosse, alle estremità due elementi distinti, una coNcarda natalizia (dislessia portami via) sulla parte sinistra dove l'onda è più bassa e una figura femminile sulla destra che, ammaliata da un particolare modello di scarpa chiude la scena.. invio il file "schizzo 04" e Vale non lesina l'approvazione, ottimo, con una idea innovativa mi parla di come può intervenire nella parte centrale della scena, una lavorazione di fino basata su texture da imprimere nel'ultima mano fresca di un basamento di stucco applicato copiosamente genererà un effetto "a livelli" delineando i diversi piani di un paesaggio innevato!....cavolo perfetto, quello che ci vuole, l'intervento prevede colorazioni chiare o del tutto bianche, in questo modo la decorazione non toglierà attenzioni al piano espositivo, garantendo un'elegante resa estetica.
Già delineata nelle nostre teste creative, la scena da riprodurre prevedeva una determinata gamma cromatica e precisi elementi da introdurre, il pannello era moralmente pronto.
Con il secondo sopralluogo ufficiale e l'approvazione della titolare a 4 giorni dalla consegna mancavano solo.. materiali per eseguire il tutto, supporto dove eseguire il tutto, dove eseguire il tutto.. tempo per eseguire il tutto.... quasi TUTTO.
Nella paesana fabbrica di infissi e mobilia già da 36 ore cercavano attenzione le "nostre misure" per la creazione del pannello ( supporto ), e mentre si faceva lunga da una parte invece la nostra ricerca di vernici e stucchi per la realizzazione era andata bene... con il nulla osta di Nice Vale's Family adesso avevamo un quartier generale, il suo Garage! Una sessantina di chili.. finalmente avevamo tutto per iniziare i lavori!
Nei pochi giorni rimanenti i dopo cena erano firmati "pannello x vetrina" ed andavano dalle 21 e 30 alle 2:00 della notte, i presenti oltre agli autori si diversificano per giorni e livello di pazienza, le foto che seguono raccontano alcuni i passaggi di quei freddi e storici dopo cena pre-consegna, con tanto di giornata lavorativa seguente.... i ringraziamenti in fondo.
L'idea di inserire un personaggio femminile vestendolo da mamma natale non mi sembrava affatto male, viste le dimensioni del pannello preventivavo di colorarne una a grandezza naturale durante quelle nottate di lavoro.
Con il supporto tecnico di Francesco Guerrini abbiamo reperito un proiettore, ottimo mezzo per riportare le immagini ingrandite su supporto trattato con 2 mani di fondo gesso acrilico.
Gesso e "love phon"... il gesso in sé ha una particolare predilizione nello screpolarsi se asciugato indottamente, quello che invece per mancanza di tempo doveva essere assolutamente pronto alle dovute mani seguenti era il colore.... moltissime piacevoli sedute di phon hanno accompagnato le serate "pannello vetrina".
Quando ancora una volta Valentina brandiva la spatolina colma di gesso mi chiedevo cosa intendesse fare, lo sfondo con texture aveva creato un effetto livelli perfetto, rifiniva con sicurezza anche i fiocchi di neve, bel risultato!!!
Nella parte bassa della zona centrale sono passate sotto inchiesta lediverse idee che avevamo buttato giù, in un primo momento le scatole dei regali scartati dovevano essere di diversi colori, ma data l'originalità del lavoro che stavamo portando avanti il rivestirle di vero cartone intervenendo con il collage è stata la soluzione più efficace...sclero e le lotte per chi dovesse occuparsene.... hahahahaha
In rifinitura... con un pennarellino a punta fine andavo creando diversi livelli di piani.. come per evidenziare il volume... in stretta relazione allo sfondo in gesso.
Verso le 1:35 dell'ultima notte Tommaso Valenti, altro assistente morale di una cospicua serie di persone care decise di andare a dormire... la serata era stata lunga e l'indomani una giornata di lavoro attendeva anche lui, si giungeva alla fine con il successivo trasporto al centro commerciale e le ultime rifiniture, il mezzo chilometro che divideva il garage-studio dal luogo di consegna eseguito con l'apepoker ( pannello sul cassone ) sfiorava la leggenda.
A trasporto completato e ultimizie effettuate si celebrava il festeggiamento più sentito degli ultimi tempi, la sfacchinata notturna di quelle notti era terminata alle 2:40 di domenica sera. Anche Tommaso andò a letto a quell'ora...
La mattina seguente veniva applicato il nostro al preesistente in vetrina,
una "Babba natale" che affascinata e vogliosa osserva il modello di punta trovato tra i regali che trattiene elegantemente tra le mani.. un paesaggio innevato suggerisce una piacevole situazione natalizia contornata da fiocchi in rilievo coccarde e nastri luccicanti.tecnica mista : Riccardo Casaioli & Valentina Cresti.
Una volta allestito il pannello decorativo per la vetrina di "Trendy" risultava così.. a dire la verità risulta ancora, dato che terra compagnia ai clienti sino al 6 gennaio! ;)
Con speranza nella vincita siamo avvisati che la vetrina partecipa ad un concorso provinciale per la migliore del periodo natalizio.
Si ringrazia Silvia Di Pasquale, per tutte le foto, ci comprava anche la pizza!!! , Thanks
Si ringrazia Laura Patacchini, che a cena mi faceva sentire meno in colpa del previsto , Thanks
Si ringrazia Tommaso Valenti che ci ha supportato e ha assistito alle diverse fasi del lavoro , Thanks
Ringrazio, la mamma di Vale che mi ha sfamato per giorni addritto , Thanks
Il mio babbo, che mi ha prestato il mezzo per portare il pannello dal "laboratorio" a destinazione , Thanks
Il padre di Vale per il garage e perchè alle 2 ci accompagnò verso la fine dell'esodo , Thanks
Franceso Guerrini per il proiettore e l'assistenza tecnica , Thanks
Paolo Patacchini e Scarpelli Nicola per l'udienza dataci e il supporto tecnico , Thanks.
Al prossimo pannello! Da Da Dannnn!
Riferimenti a fatti o persone sono realmente reali.
Riccrado Casaioli, con la delibera di Cresti Valentina.
Nessun commento:
Posta un commento